I NOSTRI CONSIGLI PER LA LETTURA

                       














 TITOLO: Diario di una schiappa. Si salvi chi può! 
 AUTORE: Jeff Kinney


E' un libro molto bello, divertente e spiritoso. Se vi piacciono i disegni ed i fumetti, questo è il libro che fa per voi! Come si capisce dal titolo, il libro è un diario, quindi è scritto in prima persona.  Greg, il bambino protagonista,  è un vero disastro, una vera SCHIAPPA, ma molto molto simpatico. Il libro insegna anche come comportarsi con i BULLI grandi o piccoli che siano e che maschi e femmine possono fare gli stessi giochi. Lo consigio a tutti soprattutto a chi vuole scoprire nella lettura un vero piacere! 
Margherita


 TITOLO: Brodo di topo...e ghigni felini
AUTORE: Geronimo Stilton
Dall'autore possiamo subito capire di che genere di libro si tratti: è una delle tante storie di Geronimo Stilton. Lo consiglio perchè ci sono parole colorate e divertenti ed in ogni pagina ci sono i disegni. Parla di un topo che è un famoso scrittore che rischia di finire in un pentolone....strano vero?  Leggere per credere!
Samuele



TITOLO:  A lezione di bellezza 
AUTORE: Tea Stilton
Il racconto insegna che non è importante essere bella, ma aiutare gli amici. Cinque ragazze, Colette, Nicole, Violetta, Paulina e Pamela aiutano un salone di bellezza dal rischio chiusura e scoprono che la vera ricetta per la bellezza non è la cosmesi, ma proprio l'amicizia.
Il libro è pieno di figure e piacevole da leggere.
Emma
Stuart e il mantello magico
 



TITOLO:  Stuart e il mantello magico
AUTORE:
Sara Pennypacker
E' la storia di un  bambino che, dopo essersi trasferito in una nuova città, si sente solo e triste. Va quindi in cerca di avventura: si costruisce un mantello  magico con le  cravatte del papà   e inizia una storia fantastica e divertente. Consigliatissimo perchè la storia è divertente e ci sono bellissime illustrazioni. 
Guglielmo



TITOLO:  Il castello delle 100 storie
AUTORE:
Geronimo Stilton
Tea, la sorella di Geronimo, scopre un misterioso castello nascosto nell'Isola dei Topi.  Comincia così un' avvincente avventura alla scoperta di segreti nascosti. 
Stratopico!  
Luca





TITOLO: Le nuvole-drago
AUTORE : S.R. Mignone
Nel paese del Lago Blu Blu tutto è blu: le case, le montagne e perfino le persone. In questo scenario si muovono nere e  minacciose nuvole drago che rapiscono i bambini, due maghette dispettose, ed il misterioso Redebus che aiuterà i tre eroi:Viola, Rossino e Gialgial a riportare i bambini in paese. 
Una storia fantasy che ci aiuta a capire che solo il bene puà aiutare le persone.
Christian 


 

TITOLO: Il fantasma di Canterville
AUTORE :Oscar Wilde
Il titolo può ingannare, perché potrebbe far pensare ad un racconto horror, invece si tratta  di una storia, in certi momenti, anche comica . 
In questa edizione (LISCIANI) ci sono molte illustrazioni e vengono spiegate anche le parole difficili.
 Nicholas




TITOLO: Lilli e il vagabondo

La vita di Lilli non è più la stessa da quando nella sua casa sono arrivati  la zia Sara  e i suoi terribili gatti siamesi.  Così Lilli  scappa ed incontra un affascinante vagabondo che le farà scoprire, la città, la vita e l'amore. 
Lo consiglio  anche perché  è piacevole da leggre e ci sono illustrazioni  veramente ben curate
Samuele




TITOLO: Sesto viaggio nel regno della fantasia
AUTORE : Geronimo Stilton
A Vermelia, nel Regno della Fantasia,  si insinua un grande pericolo: la Regina delle Regine delle Streghe vuole impossessarsi dello Zaffiro Blu. Iniziano così una serie di avventure avvincenti rese ancora più interessanti  dalle bellissime illustrazioni  tipiche della serie di Geronimo Stilton. 
Matteo

 


TITOLO: Robinson Crusoe
AUTORE : Daniel Defoe
Se vi piacciono disegni ed avventure, questo è il libro che fa per voi. Il protagonista, Robinson Crusoe, dopo il naufragio, si ritrova in un'isola sconosciuta, cominciando così la sua mitica storia.
Lorenzo


TITOLO: Il palazzo delle fate
AUTORE : Nicola Baxter
Oggi è un giorno speciale nel regno delle fate: ci sarà una grande festa di nozze! Tutte le fate più importanti del regno sono state invitate al palazzo ...La fata Brezzolina sa di non essere  importante, ma il  suo lavoro di messaggera oggi la porterà almeno a dare una sbirciatina ai preparativi!!
E' un libro bello, pieno di immagini e scritte molto 
 divertenti. Sara


TITOLO: Il ritorno dei Gattivolanti
AUTORE : Ursula Le Guin
E' la storia di quattro Gattivolanti Marga, Tea, Tina e Arturo. Due di loro hanno nostalgia della loro mamma e tornano  a cercarla. Nel viaggio incontrato un gatto della loro razza e condividono le  avventure.
Lo consiglio a tutti. 
Irene


TITOLO:Magic ballerina - Festa a sorpresa
AUTORE : Darcey Bussell
E' la storia di una bambina di nome Giada che va a danza con le sue compagne. Finita la lezione di danza, torna a casa per leggere una fiaba alle sorelline e subito si ritrova nel mondo di Incantia dove iniziano meravigliose avventure. Qui la fata dei Lillà ha organizzato una festa di compleanno a sorpresa per  Gatto Bianco, ma  la fata cattiva ha deciso di rovinare la festa trasformando tutti in statue! Per liberare gli abitanti di Incantia c'è bisogno di una danza speciale...Giada si dovrà impegnare per salvare la festa!
 Emma

 

TITOLO: Salviamo la balena bianca!
AUTORE : Geronimo Stilton
Geronimo, Tea,  il nipote Benjamin e l'amica Pandora, per sfuggire al caldo, decidono di fare un viaggio alla Baia delle Balene dove il paesaggio inquinato rischia di rovinare la vacanza. La situazione si anima quando i nostri eroi saranno impegnati nel salvataggio di una balena bianca.
Matteo





TITOLO:  La banda delle ragazzine - La gara di Sveva
AUTORE: Paola Zannoner
La protagonista è Sveva,  che viene sfidata da un'antipatica compagna di scuola  ad una gara di bici. Il problema è che non è mai andata sulle due ruote e ha pochissimi giorni per imparare. Con l'aiuto del nonno e il sostegno delle  sue cinque amiche, si allena fino a presentarsi alla partenza. Ma è soprattutto l'incontro con un amico che le  fa battere il cuore e le  dà la spinta in più per correre e vincere. Mi è piaciuto molto perché parla di amicizia e di collaborazione.
Elena

 


TITOLO:  Le tre pentole di Anghiari
AUTORE: Roberto Piumini
Qesto libro mi è piaciuto molto. Se  vi piacciono le fiabe, questo libro è adatto a voi. E' la storia di un ragazzo molto sfortunato mandato via dal paese perchè combinava guai e delle tre pentole, stregate dal diavolo, che lui porta con sè.
Francesco


TITOLO:  Le avventure di Ulisse
AUTORE: Geronimo Stilton
Qesto libro parla di una grande avventura: la storia di Ulisse che dopo la guerra di Troia cerca di tornare dalla sua amata Penelope e dal figlio Telemaco, nonostante l'opposizione di Poseidone.  Si tratta di un viaggio straordinario che ci porta per mari tempestosi e terre sconosciute dove affrontare  creature  misteriose e incredibili colpi di scena.
Qui  ne possaimo vedere anche il book trailer.

Denise



TITOLO:  La carica dei 101

Sono nati quindici cuccioli di dalmata. I loro genitori, Pongo e Peggy, sono felici, ma Crudelia Demon sta pianificando di sottrarre i loro piccoli. RIUSCIRA NEL SUO SCOPO?
Lo consiglio a tutti perché è un libro pieno di suspence e di avventura.
Sara
TITOLO:  Oliver Twist
AUTORE: Charles Dickens
E' la storia di un ragazzo sfortunato  e maltrattato che ci conquista capitolo dopo capitolo.
Lo consiglio perché si tratta di un libro avvincente e  pieno di intrighi. 
Lorenzo




TITOLO:  Piccole donne
AUTORE: Luisa May Alicott/ Geronimo Stilton
Geronimo Stilton  racconta in una meravigliosa edizione illustrata, la storia di Piccole donne, il  romanzo di Louisa May Alcott. Quattro sorelle Jo, Meg, Beth e Amy sono povere. Beth e Amy non vanno neppure a scuola!
Lo consiglio a tutte le ragazze appassionate di Tea e Geronimo Stilton.
Emma

3 commenti:

  1. grazie maestra hai messo il mio libro!
    da Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra ho fatto il racconto sul libro che ho letto intitolato La banda delle ragazzine la gara di Sveva".
    Il libro me lo ha prestato Elena e mi è molto piaciuto.
    Appena torni lo puoi pubblicare sui nostri consigli per la lettura?
    Grazie tante.
    Un bacione da Emma

    RispondiElimina
  3. Speriamo presto!
    Comunque se vuoi puoi anche mandarmelo per la maestra Maria, o scriverlo in un commento.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

per blog